Una scommessa sulla bellezza iniziata nel 1979
La storia di questa stamperia, oggi conosciuta da tutti nella filiera produttiva degli accessori per alta moda col nome di Euro Stampaggi, inizia formalmente sul finire del 1979, poco prima delle feste natalizie, messa su dalla baldanza giovanile di due volenterosi imprenditori in erba, Silvio Cortigiani e Giuliano Simonelli, in qualche modo ambedue già impregnati dell’odore di limatura metallica.
Giuliano, il più giovane dei due, si era formato alla triennale dell’Istituto Tecnico Industriale di Firenze e aveva iniziato a misurarsi come operaio stampista presso una delle più importanti imprese di accessori moda a Firenze; e di lì a poco in una piccola officina di pantografista a Sesto Fiorentino, dopo aver rinunciato a un posto sicuro in Galileo dove sarebbe stato assunto. Silvio invece proveniva dalla scuola del padre Gastone, che possedeva a Firenze una dignitosa officina per la lavorazione del metallo, a essere più precisi una torneria.
Dall’impegno della famiglia Cortigiani di tenere in attività i macchinari di una piccola stamperia fiorentina fallita nella seconda metà degli anni Settanta, nasce l’opportunità di avviare una società e rilevare un vecchio bilanciere, il classico macchinario utilizzato per stampare a caldo barre più o meno piccole di metallo solido, preriscaldato da un forno per renderlo sufficientemente plastico alla risposta del colpo.
Ben presto Giuliano e Silvio intuiscono che il mercato della moda si orienterà verso elevati standard di qualità e verso specializzazioni professionali sempre maggiori: in quella direzione indirizzano i loro investimenti. La scelta sarà premiata già negli anni Ottanta che faranno registrare una crescita costante di produzione e successo commerciale. Il grande cambiamento avverrà però nei successivi anni Novanta, quando Euro Stampaggi passa da realtà artigianale di grandi dimensioni a vera e propria società industriale.
Grazie al continuo aggiornamento delle tecnologie produttive e all’acquisizione di nuove competenze, il Gruppo Euro Stampaggi conta oggi la partecipazione di sette società con oltre trecento addetti e un ampliamento delle produzioni verso nuove tecnologie come la pressofusione di zama e lo stampaggio a iniezione di polvere di metallo MIM. In un processo di miglioramento continuo e di equilibrata crescita che mirano all’eccellenza, lasciando inalterata la filosofia di cura e attenzione della piccola impresa artigiana delle origini.