La certificazione della Qualità
La UNI EN ISO 9001 è la norma più famosa, fondamentale ed influente. Spesso ha costituito le basi sulle quali sono stati creati standard specifici di settore quali per esempio la AS 9100 per l’industria aerospaziale, la ISO 13485 per il settore dei dispositivi medici e la IATF 16949 per quello automobilistico.
Lavorare secondo quanto previsto dalla ISO 9001 significa essere in grado di pianificare, monitorare, migliorare ogni processo principale e di supporto. Saper cogliere ogni opportunità che offre il contesto in cui si opera ed essere in grado di individuare ogni potenziale fattore di rischio di deviazione dai risultati attesi. Il tutto per conseguire un importante e ben definito obbiettivo: soddisfare con regolarità il Cliente. È per questo che la conformità alla ISO 9001 rappresenta una grande garanzia di affidabilità con cui presentarsi sul mercato, oltreché le fondamenta sulle quali costruire un Sistema di Gestione Integrato Aziendale maturo ed efficace.
Euro Stampaggi ha ottenuto la certificazione già nel dicembre 2004. Questo lungo percorso di affinamento delle proprie procedure, di indagini puntuali sulle proprie criticità, di formazione e coinvolgimento dei propri dipendenti, di ricerca di strumenti ed attrezzature di lavoro, di gestione e di misura sempre all’avanguardia, fa sì che ormai il livello di efficacia e di consapevolezza raggiunto sia di prim’ordine.