I reparti interni e le collaborazioni con professionisti e università
Lo sviluppo tecnologico, che consiste nel fare investimenti in macchinari e tecnologia, deve essere accompagnato da crescita professionale e sviluppo della conoscenza. Con queste poche ma chiare considerazioni il Gruppo Euro Stampaggi ha deciso nel 2021 di dare vita ad un nuovo reparto dedicato a Ricerca e Sviluppo unendo le esperienze dei due reparti R&S di Euro Stampaggi e LCS Stamp, due imprese che appartengono allo stesso gruppo societario ma tecnicamente autonome e indipendenti.
La condivisione e la discussione del know how sviluppato in tanti anni di esperienza da due aziende vicine, ma che hanno seguito percorsi tecnici ed organizzativi non sempre sovrapponibili, ha dimostrato grandi opportunità. Si possono testare e implementare soluzioni “chiavi in mano” già sviluppate dalla rispettiva consociata, con indubbi vantaggi nel breve periodo. Dall’altro lato, ed è questo il punto più sfidante, puntando ad obiettivi di medio-lungo periodo, si possono generare le condizioni per far emergere soluzioni completamente nuove.
Le aziende sono sistemi complessi in cui l’organizzazione non lineare dei singoli elementi che le costituiscono può dare un risultato non facilmente prevedibile e maggiore della somma delle singole parti. Gli studiosi chiamano questo fenomeno “emergenza” e chiamano “proprietà emergenti” i risultati inattesi o non prevedibili di queste interazioni.
Oltre al qualificato Reparto R&S interno, la società ha attivato nel tempo importanti collaborazioni con professionisti e Centri di Ricerca, dal dipartimento di Tecnologia dei materiali dell’università di Firenze a quelli di alcune Università del Nord Italia, fino al dipartimento di Ingegneria chimica dell’università della California, Santa Barbara (Usa).