Da 40 anni il cuore del Gruppo Euro Stampaggi
Lo stampaggio a caldo dei metalli è un processo di deformazione plastica che trae origine dall’antichissima arte di modellare i metalli. Nella moderna pratica, la deformazione del metallo viene realizzata mediante degli stampi di acciaio, che hanno la forma in negativo dell’oggetto da ottenere mentre il metallo viene riscaldato per mezzo di forni.
Lo stampaggio a caldo garantisce particolari caratteristiche meccaniche, quali la maggiore resistenza allo sforzo, all’usura, allo stress. Conferisce inoltre migliori qualità estetiche della superficie che risulta più compatta, solida e meno porosa rispetto allo stesso materiale lavorato con altri processi.
Lo stampaggio a caldo si realizza per deformazione della barra di metallo riscaldata e, rispetto ad altri processi come la fusione per iniezione, per poter ottenere forme complesse e molto dettagliate necessita di fasi di nobilitazione successiva. I particolari così ottenuti infatti possono subire successive lavorazioni che permettono di ottenere il pezzo finale del processo, che pur essendo ancora un semilavorato presenta caratteristiche meccaniche ed estetiche di elevata qualità.
Lo stampaggio a caldo rappresenta da oltre 40 anni il nucleo centrale del Gruppo Euro Stampaggi (il primo bilanciere ad azionamento manuale del colpo, un modello degli anni Trenta, fu istallato nel 1980). Il Gruppo oggi dispone di trenta linee di produzione (forno e bilanciere) completamente automatizzate ed è in grado di realizzare particolari di minuscole dimensioni (un grammo) fino a particolari con dimensioni di 300 millimetri. Elevati fattori di flessibilità, unitamente all’adeguata struttura produttiva, permettono di far fronte alle crescenti richieste del mercato in termini di qualità e tempi di consegna.